Eu-SILC 2024
La fase di raccolta delle informazioni presso le famiglie interessate sarà condotta da una società incaricata dall’Istat attraverso rilevatori che effettuano le interviste, presso l’abitazione dove risiede abitualmente la famiglia, con l’ausilio di personal computer con tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) e rilevatori che effettuano le interviste telefonicamente con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).
I rilevatori della società incaricata dall’Istat saranno muniti di:
- tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore e il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;
- biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell'indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell'Istat per la famiglia. Il rilevatore, inoltre, avrà sempre a disposizione una copia della lettera informativa da mostrare alla famiglia prima dell’intervista, qualora la famiglia non l’avesse ricevuta.
Le famiglie estratte potranno essere contattate a partire dalla metà del mese di gennaio 2024 ed entro il mese di maggio 2024.
Le famiglie potranno reperire la copia della lettera e le altre informazioni sull’indagine anche accedendo al sito:
https://www.istat.it/it/eu-silcPer richieste di chiarimenti e informazioni inerenti all’indagine, i cittadini possono contattare il
Numero Verde gratuito 800.947.949, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.30.
Indagine sulle Famiglie di studenti con disabilità
L’indagine raccoglie informazioni relative ai livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi. L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.
Saranno interessate dalla rilevazione alcune famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni.
La raccolta delle informazioni viene condotta su due campioni di famiglie diversi per tecnica di indagine: un campione di famiglie che è chiamato a compilare un questionario online e l’altro campione che sarà contatto per un’intervista telefonica. Le interviste telefoniche sono affidate alla società CSA - Centro Statistica Aziendale Srl.
L’indagine sarà attiva da maggio a ottobre 2024 con periodi diversi per tecnica di rilevazione. In particolare: l’indagine CAWI dal 6 maggio al 30 settembre 2024 e l’indagine CATI dal 16 maggio al 15 ottobre 2024.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione è possibile contattare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi, oppure visitare la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine
https://www.istat.it/it/archivio/294644.